Le strade sempre più costellate di buche mettono a dura prova l’integrità dei cerchi, che possono riportare semplici graffi o danni di varie entità. A seconda dell’entità del danneggiamento si può optare per diverse soluzioni che sarebbe il caso di conoscere preventivamente, onde evitare spese inutili o ulteriori danni.
Viaggiare con i cerchi ammaccati può essere molto pericoloso, in quanto possono staccarsi gli pneumatici montati, oppure avvertire forti vibrazioni allo sterzo. Una volta subito il danno si propende verso la riparazione, che consiste nel raddrizzare il cerchione con torni o macchinari appositi.
Quando bisogna procedere alla riparazione dei cerchi?
Nel caso dovessi avvertire graffi superficiali o peggio ancora, lesioni e deformazioni, allora significa che è arrivato il momento di riparare i tuoi cerchi. La riparazione dei cerchi richiede metodi e attrezzature specifiche. La fase di raddrizzatura mediante tornitura permette di riportare a nuovo il cerchio garantendone la corretta circonferenza. La fase della saldatura, invece, è utile per risolvere eventuali crepe e fori, mentre la verniciatura dona nuovo lustro al cerchio rigenerato.